Servizi

Al giorno d’oggi, una strategia di Web Marketing sta alla base di ogni realtà aziendale. Oltre ad informare ed aggiornare su prodotti e servizi, crea un dialogo ravvicinato B2B (business to business) e B2C (business to consumer), allargando la propria rete di contatti, fidelizzando e conferendo maggior autorevolezza al brand/servizio e all’azienda stessa.

Comservice può accompagnare in questo cammino, con una molteplicità di servizi che potranno essere studiati su misura per ogni tipologia di azienda.

Creazione siti web

Creazione di un sito web completo e in continuo aggiornamento attraverso la piattaforma open source WordPress, con la relativa generazione di traffico interno e miglioramento dell’indicizzazione nei motori di ricerca.

Continuo aggiornamento sia a livello informativo che di manutenzione interna (aggiornamenti piattaforma, plug in, corretto funzionamento, backup, etc.), il sito sarà ottimizzato secondo responsive design (ossia adattabile ad ogni tipo di device: mobile, tablet, desktop, etc.) e SEO (miglior indicizzazione all’interno dei motori di ricerca).

Potrà poi essere costruito in due modalità:

  • Orientato esclusivamente sul servizio/prodotto (commerciale)
  • Orientato sul servizio/prodotto, ma avendo anche una sezione informativa, attraverso la 
creazione di un blog (opzionale). I contenuti presenti potranno essere aggiornabili e modificabili da parte dell’azienda in piena autonomia, in qualsiasi momento, tramite account amministrativo.

Sarà possibile anche inserire la figura di un copywriter, in caso di scelta positiva per la parte blog, che si occupi della pianificazione e pubblicazione cadenzata di articoli legate alle tematiche sensibili all’azienda.

In specifico, le attività proposte per la creazione di un sito web sono:

  • Scelta template grafico e installazione
  • Creazione di dominio o setup, in caso sia già esistente
  • Creazione della mappa di navigazione e relative pagine
  • Inserimento dei contenuti multimediali e testuali con la loro relativa formattazione (forniti 
dall’azienda e/o gestiti da copywriter)
  • Installazione plugin necessari per l’integrazione di funzionalità aggiuntive
  • Generazione della sitemap con segnalazione a Google
  • Attivazione e configurazione statistiche Google Analytics
  • Attivazione e configurazione dei servizi software necessari al funzionamento del sito web
  • Configurazione privacy policy e cookie policy (GDPR)

opzionale:

  • Creazione e definizione di un piano editoriale, per scegliere la cadenza e gli argomenti da affrontare all’interno del blog e che verranno fatti rimbalzare sulle piattaforme social, così da creare maggior traffico all’interno della propria piattaforma

Social Media Marketing

Per quanto riguarda la creazione di pagine social sarà fondamentale comprendere il target di riferimento, per concentrarsi sul social network più utile agli scopi dell’azienda, tenendo anche sotto osservazione i propri competitor.

Sarà necessario definire il tono di voce dell’azienda all’interna della piattaforma e quali immagini identitarie utilizzare per foto profilo e copertina (preferibilmente che riprendano quelle da utilizzare nel sito).

In specifico, le attività proposte sono:

  • Creazione e definizione di un piano editoriale, sia a livello di post blog che a livello di post social, per definire cadenze e argomenti da trattare sia all’interno del blog che all’interno del social di riferimento
  • Realizzazione di post, con relativa raccolta di contenuti, dal copy (testo) alla scelta di immagini ed eventuali link aggiuntivi (che riportano al sito aziendale/blog)
  • Creazione di campagne advertising
  • Analisi e controllo dell’andamento delle pagine social e delle relative campagne ADV